IL PROGETTO ‘L’ULTIMA ORA’  PUBBLICATO NEL NUMERO DI GENNAIO DI PERIMETRO
Nel numero online di gennaio la rivista Perimetro pubblica  una selezione delle fotografie che costituiscono il mio ultimo lavoro che si intitola 'L'ultima ora' con il quale, grazie alla disponibilità di alcuni fra dirigenti scolastici e insegnanti, ho cercato di raccontare l'interno delle scuole chiuse dal primo lockdown.

Quando ho realizzato questo progetto ero certo che sarebbe stato pubblicato o esposto a scuole riaperte definitivamente e che dovesse diventare una sorta di memoria della difficile esperienza vissuta dai ragazzi. Il fatto di esserne ancora immersi mi addolora e rende questa storia non più ‘memoria’ ma ‘riflessione’ sul presente; un ulteriore esempio, se ancora ce ne fosse bisogno, di come la fotografia sia un modo espressivo capace di adattarsi ai cambiamenti, anche repentini, di quello che accade intorno a noi.
Questo lavoro, grazie alla sensibilità di Laura Tota sarebbe dovuto essere già stato esposto a Torino a novembre nella sezione Ph.ocus di Paratissima dedicata alla fotografia che ora attende buone notizie dal governo per fissare le nuove date di apertura.
 
Ecco il link con cui accedere alla sezione dedicata da Perimetro

https://perimetro.eu/gennaio2021/lultima-ora